Morto Sam Shepard: l'attore e scrittore statunitense collaborò anche con Bob Dylan - ASCOLTA

Morto Sam Shepard: l'attore e scrittore statunitense collaborò anche con Bob Dylan - ASCOLTA

Sam Shepard si è spento a Midway, nel Kentucky: aveva 74 anni. Nel corso della sua carriera l'attore, commediografo e scrittore statunitense ebbe modo di collaborare anche con Bob Dylan. Shepard accompagnò il Bardo di Duluth nella tournée "Rolling thunder revenue", tra l'autunno del 1975 e la primavera del 1976: Dylan aveva intenzione di girare un film per documentare quella serie di concerti e per questo motivo incaricò Sam Shepard di scrivere la sceneggiatura di alcune scene del film, che non voleva essere solamente un documentario del tour ma anche un omaggio alla letteratura e alla poesia (e infatti in una scena del film viene descritta la visita di Dylan alla tomba dello scrittore Jack Kerouac, mentre altre scene sono dedicate a reading letterari - compare anche Allen Ginsberg).

Nel 1978, anno in cui il film uscì nelle sale, lo scrittore pubblicò anche il diario contenente gli appunti di quell'esperienza. Qualche anno più tardi, i due scrissero insieme "Brownsville girl", canzone - lunga 11 minuti - che venne inclusa all'interno dell'album "Knocked out loaded" del cantautore, pubblicato nel 1986.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.