Lottatore canadese in pensione fa causa a Van Morrison per la copertina di 'Roll With the Punches'

Lottatore canadese in pensione fa causa a Van Morrison per la copertina di 'Roll With the Punches'

Billy Two Rivers - all'anagrafe Kaientaronkwen - ex lottatore canadese di origini Mohawk, ha fatto causa a Van Morrison e alla sua casa discografica per aver utilizzato una fotografia che lo ritrae per la copertina del nuovo album del cantautore e polistrumentista irlandese, "Roll With the Punches", atteso nei negozi per il prossimo 22 settembre: Kaientaronkwen, che - terminata la carriera sportiva - è stato eletto nel consiglio del distretto di Kahnawake, nell'area urbana di Montreal, ha domandato al cantante e alla sua etichetta una somma non specificato, sostenendo di non essere mai stato interpellato relativamente all'utilizzo dello scatto, effettuato diversi anni fa, quando ancora Billy Two Rivers - nell'immagine, con la cresta, a sinistra - militava nel circuito professionistico.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/vJHfnIah3Rpj1Ul0eITaH9qyjAo=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fkeyassets.timeincuk.net%2Finspirewp%2Flive%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F28%2F2017%2F07%2Fvanpunches.jpg

Il dibattimento prenderà il via la prossima settimana a New York, considerata la corte competente per il caso: la Universal, casa discografica di Morrison, non ha ancora ufficialmente commentato la vicenda.

La causa ricorda da vicino quella intentata ai danni di Sony Music e Roger Waters dall'artista italiano Emilio Isgrò, che è riuscito a bloccare le vendite nello Stivale dell'ultimo album dell'ex Pink Floyd "Is This the Life We Really Want?" per un presunto plagio ai suoi danni proprio nella grafica della copertina.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.