Sanremo 2018, ecco il regolamento della sezione Giovani

Sanremo 2018, ecco il regolamento della sezione Giovani

Sul sito ufficiale del Festival della Canzone Italiana è stato pubblicato oggi il regolamento della sezione Giovani, che vedrà concorrere in occasione della prossima edizione della competizione canora otto artisti, due dei quali provenienti - come tradizione - da AreaSanremo.

Gli aspiranti concorrenti dovranno avere un'età compresa tra i 16 e i 36 anni, non aver partecipato ad AreaSanremo 2017 ed aver già pubblicato almeno due brani, che tuttavia non potranno essere presentati per prendere parte alle selezioni: le case discografiche avranno tempo fino alle ore 18.00 del 6 ottobre 2017 per presentare le candidature sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Durante una prima fase di ascolto una Commissione Musicale selezionerà 60 artisti - ai quali si aggiungerà di diritto il vincitore del festival di Castrocaro - a un'audizione, che scremerà ulteriormente gli aspiranti concorrenti, individuando la pattuglia di finalisti che si esibiranno a Sanremo, davanti alla telecamere di Rai 1, in quella che sarà la serata conclusiva del percorso verso Sanremo Giovani - e durante la quale interverrà anche una Giuria Televisiva "composta da esperti e personaggi del mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale, tra i quali potrà essere ricompreso anche il Direttore Artistico [della manifestazione]".

Le canzoni, che dovranno essere "nuove" - anche se quelle già pubblicate sulle pagine social degli artisti che le presentano saranno ritenute valide - non dovranno superare la durata di 3 minuti.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.