Facebook acquisisce la startup Source3 per combattere l'upload di video non autorizzati

Il colosso fondato da Mark Zuckerberg non ha intenzione di cedere di un millimetro nella battaglia perché la piattaforma social più frequentata al mondo non diventi una giungla, almeno in materia di diritto d'autore: Facebook nei giorni scorsi ha infatti acquisito la startup Source3, creata per tutelare il copyright e ideata da Patrick Sullivan, Ben Cockerham e Scott Sellwood, già fondatori di un'altra startup dedicata alla tutela del diritto d'autore, RightsFlow, acquisita da Youtube nel 2011.

Il travaso di video scaricati da Youtube e caricati sulla piattaforma social sta dando non pochi grattacapi allo staff del colosso di Menlo Park, California, sempre più interessata ad accreditarsi come interlocutore affidabile presso il mondo della discografia e - più in generale - dell'industria dell'intrattenimento: lo scorso marzo il gruppo Universal aveva infatti dichiarato guerra ai video delle cover appartenenti al proprio catalogo caricate dagli utenti sulla piattaforma social.

Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.