Rap italiano e marchi: la ricerca di Musixmatch sui brand della moda più citati nei testi

Rap italiano e marchi: la ricerca di Musixmatch sui brand della moda più citati nei testi

La storia d'amore e d'interesse tra rap e moda non è un inedito e arriva da oltre oceano. Ma anche l'ambiente hip hop nostrano ormai fa sul serio in tema di "brand dropping", come indica una ricerca realizzata da Musixmatch, piattaforma leader nella raccolta e condivisione di testi di canzoni con oltre 60 milioni di utenti, per MFF -  Milano Finanza.

Come mostra la tabella tratta dall'articolo uscito nel numero del 22 luglio 2017, che sintetizza in un confronto le top 8 delle citazioni di marchi dell'industria fashion in testi di canzoni rap in Italia e negli U.S.A., il richiamo di Gucci pare non conoscere confini: i dati di Musixmatch riportano che, solo negli ultimi due anni, la maison d'orgine fiorentina è stata citata oltre 400 volte nelle canzoni di genere hip-hop e rap, con un incremento del 64% tra il 2015 e il 2016. 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/4mAKfuHOnjwcY73MqxwBmybWNKw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/il-rap-italiano-scopre-la-moda.png
A trainare una tendenza in crescita, ha spiegato sulla testata finanziaria Max Ciociola (ceo e founder di Musixmatch), sono le nuove generazioni grazie alla popolarità di questi musicisti sui social network. «I millennials sono attentissimi al linguaggio della musica... Non è solo una questione di bit, ma anche di parole e le parole contano... Ciò che emerge è la componente linguistica che c’è dietro al rap... che fa indubbiamente presa sui giovani».

Qui l'articolo originale di MFF.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.