Edoardo Bennato, tra amore e protesta per la sua terra: 11 canzoni su Napoli (1 / 12)

Edoardo Bennato, tra amore e protesta per la sua terra: 11 canzoni su Napoli

Dei suoi 73 anni, Edoardo Bennato 53 li ha passati sul palco con in braccio una chitarra, e magari un'armonica vicina alla bocca. Il rock italiano l'ha praticamente inventato lui, unendolo alla tradizione della nostra canzone d'autore. E l'ha usato per cantare di guerra, di politica, ma anche e soprattutto della sua radice più profonda, quella partenopea. Per uno nato al civico 55 di una periferia napoletana, nella città in cui il 55 significa proprio ‘musica’, era difficile non finire a fare quel mestiere lì. E lo ammette lui stesso, in una delle sue ultime canzoni.

Partiamo proprio dal numero 55 e cerchiamo 11 tracce che Bennato ha lasciato della sua città e del suo quartiere, Bagnoli, tra dichiarazioni d’amore e denunce ferventi, senza mai mandarle a dire.

Daniele Sidonio (a cura di www.lisolachenoncera.it)

LEGGI ANCHE: EDOARDO BENNATO, 71 ANNI CONTROVENTO!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.