Consoli, Gazzé e Silvestri: la doppietta del trio a Barolo. Ma cosa succederà dopo? FOTOGALLERY

Carmen Consoli, Max Gazzé e Daniele Silvestri insieme in concerto, sullo stesso palco. È successo ieri sera, venerdì 14 luglio, a Barolo, in provincia di Cuneo: il trio composto dalla cantantessa siciliana, il cantautore di "Sotto casa" e quello di "Salirò" è stato protagonista di un live durato la bellezza di cinque ore, suddiviso in più parti. Nella prima parte i tre musicisti (che condividono la stessa agenzia di booking e lo stesso manager) si sono esibiti in trio, nella seconda parte ciascuno di loro ha suonato con la rispettiva band e nel finale tutti sono tornati sul palco, per chiudere il concerto in maniera corale.
I numeri: 31 chitarre, 15 tastiere, 2 batterie, 6 bassi, 11 amplificatori, 3 set di percussioni, 224 canali mixer, 96 microfoni, 36 musicisti sul palco, 148 tecnici, 4 km di cavi. Fonti vicine al trio riferiscono a Rockol che il concerto non è stato registrato e che quindi non uscirà nessun cd o dvd dal vivo. Stasera, nella stessa location, il bis: ma cosa succederà dopo?
Dopo i due concerti in trio le strade dei tre cantautori molto probabilmente si divideranno e non ci dovrebbe essere in progetto un tour congiunto: Carmen Consoli, Max Gazzé e Daniele Silvestri riprenderanno ciascuno i propri tour come solisti. Anche se la collega Marinella Venegoni ci ha bisbigliato all'orecchio che l'idea di un tour insieme è molto probabile il prossimo inverno oppure nella primavera 2018.
I primi a tornare sui palchi saranno Daniele Silvestri e Max Gazzé, che il 20 luglio saranno in scena rispettivamente a Tempio Pausania (in provincia di Sassari) e a Varallo (in provincia di Vercelli). Il giorno dopo, il 21 luglio, anche Carmen Consoli tornerà ad esibirsi dal vivo come solista: la cantantessa riprenderà da Riola Sardo (in provincia di Oristano, Sardegna) il tour che la terrà impegnata fino alla metà di agosto.
Daniele Silvestri sarà impegnato in giro per l'Italia fino alla fine di agosto: la tournée del cantautore romano chiuderà il 26 agosto a Palermo, per permettere a Silvestri di prepararsi per la data speciale del prossimo 21 ottobre al Mediolanum Forum di Assago e per dedicarsi alle ultime fasi di lavorazione del suo nuovo album in studio, l'ideale sequel di "Acrobati" dello scorso anno.
Oltre ad esibirsi insieme alla sua band, il 31 luglio e il 1° agosto Max Gazzé sarà impegnato all'Auditorium Parco della Musica di Roma con lo spettacolo "In missione per conto di Dio", che lo vedrà condividere il palco insieme ad Alex Britti. Dopo l'estate, inoltre, il cantautore pubblicherà "Alchemaya", il disco nato durante le lavorazioni dell'omonima opera che Gazzé ha proposto in alcuni teatri italiani la scorsa primavera).
SCALETTA
FIORI D’ARANCIO
L’AMORE PENSATO
STRADE DI FRANCIA
LE COSE IN COMUNE
ULTIMO BACIO
SOTTO CASA
SIRIO E' SPARITA
MILLE VOLTE ANCORA
VENTO D'ESTATE
I TUOI MELEDETTISSIMI IMPEGNI
IL TIMIDO UBRIACO
TERESA
IL SOLITO SESSO
RADUNI OVALI
CARA VALENTINA
TI SEMBRA NORMALE
MENTRE DORMI
LA FAVOLA DI ADAMO ED EVA
COLLOQUIUM VITAE
UNA MUSICA PUO' FARE
SULLE RIVE DI MORFEO
A FINESTRA
PENDIO DELL’ABBANDONO
MIO ZIO
MANDACI UNA CARTOLINA
GEISHA
L’ECCEZIONE
L’ABITUDINE DI TORNARE
MARIA CATENA
AAA CERCASI
BLUNOTTE
IN BIANCO E NERO
BONSAI
VENERE
ARIA
QUALI ALIBI
LA MIA CASA
MA CHE DISCORSI
POCHI GIORNI
KUNTA KINTE
MANIFESTO
MI PERSI
L’APPELLO
IL MIO NEMICO
GINO E L’ALFETTA
SALIRO’
TESTARDO
PAROLE DI BURRO
LA VITA COM’È
COHIBA
ABSOLUTE BEGINNERS