I Wanna Rock all summer: Elvis e la data di nascita del rock 'n' roll

I Wanna Rock all summer: Elvis e la data di nascita del rock 'n' roll

9 settembre 1956: è la data di nascita del rock 'n' roll, nell'anno che cambiò la musica. Elvis va al più importante programma televisivo americano, l'Ed Sullivan Show, e viene visto da 50 milioni di spettatori. Il suo manager, il "colonnello" Tom Parker aveva preparato con cura quell'apparizione, con una serie di comparsate su programmi minori che avevano detstato scandalo per le movenze del futuro Re. L'attesa era enorme, e Elvis non la deluse, anche se a presentarlo il popolarissimo Ed Sullivan non c'era, perché reduce da un'incidente.
Dopo quel passaggio televisivo. Elvis era davvero il re. Il rock 'n' roll c'era già, ma ora era veramente di tutti.

Caricamento video in corso Link

ELVIS PRESLEY E'​ PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Elvis fece due altre apparizioni da Ed Sullivan, l'ultima a gennaio dell'anno dopo, in cui venne ripreso solo dalla cintola in sù, a cantare una canzone gospel, per evitare ulteriori polemiche. Gli avevano tagliato il "pelvis".

Dopo si dedicò al cinema, ma intanto aveva già inciso l'altro certificato di nascita, il leggendario primo album per la RCA, pubblicato a Marzo. Intitolato semplicemente "Elvis Presley" (in UK sarebbe uscito come "Elvis Presley Rock n' Roll"), nel '96 venne ripubblicato in una versione espansa intitolata "Elvis '56" con tutte le registrazioni del gennaio di quell'anno, presso gli studi della RCA Victor a Nashville, Tennessee. E questa copertina sarebbe diventata ancora più leggendaria, quando i Clash la citarono per "London Calling", riprendendo il lettering rosa e verde. Ma allora il rock 'n' roll era già un ragazzo ribelle, che era nato grazie ad Elvis.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/yv90mf2emwkh4nYRS588t6kPZ98=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FFile%3AElvis_Presley_LPM-1254_Album_Cover.jpg

 

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

Dall'archivio di Rockol - Così parlò Elvis il Re del Rock'n'Roll
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.