I Wanna Rock all summer: Bob Dylan e Frank Sinatra

I Wanna Rock all summer: Bob Dylan e Frank Sinatra

"Quando cominci a cantare queste canzoni, devi avere Frank in mente. Perché lui è la montagna. Questa è la montagna che dovrai salire, anche se si parte solo della strada. E'  difficile trovare una canzone che non ha fatto". Se negli anni 060 fa aveste detto a qualcuno che Bob Dylan avrebbe inciso non uno, non due ma 5 dischi ispirati da Frank Sinatra, vi avrebbero riso dietro. Più improbabile della vittoria del Nobel, che pure è arrivata nel 2016.

Dylan aveva anche cantato alla festa per l'80 compleanno di Sinatra, nell'95. "Happy birthday, mr. Frank", disse. Ma dedicare tre anni della sua carriera a Frank?

BOB DYLAN È​ PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Lo stesso anno del Noble, invece è arrivato "Triplicate", triplo CD  e terzo album di canzoni ispirate dal grande canzoniere americano dopo "Shadows in the night" e "Fallen Angels.  Sinatra è stato sommo interprete di quel repertorio. "La gente parla di Frank tutto il tempo. Aveva questa capacità di entrare nella canzone in maniera intima. Frank canta per te - non a te", raccontò Dylan, nell'unica intervista concessa al riguardo, ad AARP magazine nel 2015. "Non ho mai voluto essere un cantante che canta a qualcuno. Ho sempre voluto cantare per qualcuno. Io stesso non ho mai comprato dischi di Frank Sinatra. Ma lo sentivi comunque - in una macchina o in un jukebox. Certamente nessuno adorava Sinatra negli anni '60 come successi negli anni '40. Ma non è mai andato via".

Quando gli chiesero se era una mossa rischiosa, Dylan rispose sprezzante: "Rischioso? Come camminare su un campo minato? O come lavorare in una fabbrica di gas velenoso? Non c'è niente di rischioso nel fare dischi. Mi paragono con Frank Sinatra? Stai scherzando. Anche solo essere menzionati asseime nello stesso è una specie di complimento".

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.