Jonny Greenwood (Radiohead) sul concerto a Macerata: "Lo Sferisterio palcoscenico ideale per non dimenticare i problemi del sisma"

Jonny Greenwood (Radiohead) sul concerto a Macerata: "Lo Sferisterio palcoscenico ideale per non dimenticare i problemi del sisma"

Come noto, il prossimo 20 agosto Thom Yorke e Jonny Greenwood, dei Radiohead, saranno a Macerata (presso lo Sferisterio) per un live di beneficenza destinato a raccogliere fondi a beneficio delle vittime del terremoto.

Il chitarrista della band britannica ha rilasciato un'intervista a "Cronache Maceratesi", in cui racconta la valenza e il significato di questa iniziativa. Ha spiegato:

Sarà uno spettacolo inusuale anche per noi. Ero qui durante le scosse di fine agosto e fine ottobre e so che c'è ancora tanto da fare per ridare un tetto alle persone. Questi sono posti straordinari ma poco conosciuti anche in Italia.

E poi ancora:

Volevo puntare l’attenzione sulle Marche del sud dopo il terremoto e ricordare a chi vive altrove che la devastazione è ancora un enorme problema in questa regione. Lo Sferisterio è un bellissimo palcoscenico in una bellissima città, ci è sembrato il posto ideale da scegliere per questo tipo di concerto, che è molto intimo e inusuale per noi. [...] Ho suggerito io a Thom l’idea di suonare allo Sferisterio un paio di mesi fa. Da allora lo stiamo pianificando, scambiandoci cose da fare e idee sugli arrangiamenti.

Infine, a proposito della selezione di brani che verranno proposti ha detto:

Abbiamo suonato come un duo parecchie volte, ma ci sono un sacco di canzoni più recenti che non abbiamo mai provato senza il resto della band. Dato che siamo solo io e Thom, dovremmo affidarci alle care vecchie drum machine e scambiarci un sacco di strumenti per far funzionare le canzoni. [...] Stiamo lavorando alla play list proprio adesso. Penso che sorprenderà tutti, anche noi che la suoniamo…speriamo positivamente! Non penso ci saranno ospiti sul palco. [...] Ma vorremmo suonasse qualche band marchigiana prima di noi, ci stiamo lavorando

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.