I Wanna Rock all summer: i Pearl Jam e una cassetta da San Diego

I Wanna Rock all summer: i Pearl Jam e una cassetta da San Diego

Stone Gossard e Jeff Ament ci misero mesi prima di tornare assieme. Andrew Wood, il frontman della loro band, era morto di overdose proprio quando i Mother Love Bone stavano per pubblicare il primo disco e ingranare dopo anni di gavetta. Gossard si mise a scrivere da solo, materiale più duro ed incanzzato. Poi tornò a suonare con gli amici: Jeff, ma anche Mike McCready, e con membri dei Soundgarden. La cassetta, venne fatta circolare alla ricerca di un cantante. Un amico batterista, Jack Irons la fece arrivare fino a San Diego, nelle mani di  Edward Louis Severson: trapiantato da Chicago dopo il divorzio dei genitori, surfista, benzinaio per campare. Un'ispirazione, i testi per quelle  canzoni, che reincise e fece tornare a Seattle con il titolo di "Momma-Son". I titoli sarebbero diventati "Once", "Alive" e "Black". 

PEARL JAM SONO PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Stone e Jeff, folgorati da quella cassetta, chiamarono Eddie a Seattle, dove nel frattempo si erano messi a lavorare ad un disco tributo ad Andy Wood, con membri dei Soundgarden. Gli fecero cantare i cori su una canzone, e finito quello che sarebbe diventato Temple of The Dog, si misero a lavorare ad una loro band, con Eddie alla voce. Il nome era Mookie Blaylock, come il giocatore di basket dell'NBA. Poco dopo cambiarono il nome in Peal Jam: in poco più di un mese incisero "Ten", perché buona parte delle canzoni erano già scritte, tra cui quelle di quella cassetta. 

Poco dopo la fine del disco, il battersista Dave Krusen lasciò la band, per andare in rehab. I Pearl Jam chiamarono Jack Irons, l'ex batterista dei Red Hot Chili Peppers: era lui che aveva dato la cassetta di Stone a Eddie. I Pearl Jam devono tutto a quella cassetta, tanto che quasi 20 anni dopo l'avrebbero ristampata uguale all'originale nell'edizione deluxe di "Ten".

'I WANNA ROCK': SCOPRI IL CATALOGO A PREZZO SPECIALE!

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.