NEWS   |   Press Kit / 15/12/2004

Comunicato Stampa: 'Litania' con Lindo Ferretti e Sparagna a Senago

Comunicato Stampa: 'Litania' con Lindo Ferretti e Sparagna a Senago
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LA MUSICA DEI CIELI 2004
19 DICEMBRE

“LITANIA”
di GIOVANNI LINDO FERRETTI e AMBROGIO SPARAGNA
SENAGO (Chiesa S.Maria Assunta)

La Provincia di Milano/Settore Cultura promuove, in collaborazione con il Servizio Parola, Liturgia, Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano e numerosi Comuni del territorio provinciale, la rassegna La Musica dei Cieli - Voci e musiche nelle religioni del mondo, concerti in chiese di Milano e dei Comuni del territorio provinciale, giunta all’ottava edizione.
Per domenica 19 dicembre La Musica dei Cieli prevede un appuntamento particolare:
GIOVANNI LINDO FERRETTI e AMBROGIO SPARAGNA presentano “LITANIA”. Unico appuntamento a SENAGO (Chiesa S. Maria Assunta – P.zza Carlo Marx, località Senaghina)

“LITANIA” è una composizione di ispirazione liturgica, una sacra rappresentazione che comprende sia parti dell'Ordinarium della Messa (Signore pietà, Gloria, Credo, Santo, Agnello di Dio), inni (Te deum), preghiere (Miserere, Salve Regina, Padre nostro), ma anche canti paraliturgici della tradizione popolare italiana arrangiati da Ambrogio Sparagna ed alcune composizioni di ispirazione religiosa di Giovanni Lindo Ferretti (Paxo de Jerusalem, Madre, Intimisto). La tessitura musicale è costruita attraverso un uso articolato delle voci, protagoniste della partitura, che si alternano in un continuo gioco compositivo sia in forma monodica che polifonica. Su questo impianto, accompagnato dagli strumenti musicali popolari (zampogna e ciaramella, ghironda, armonium, organetto,torototela, tofa) e segnato da alcune azioni stilizzate di danza, si muove la voce di Giovanni Lindo Ferretti che “dialoga” con Ambrogio Sparagna e il gruppo Vox Clara.
L’intera opera si ispira musicalmente ai modi dei canti religiosi di tradizione orale. Le strutture melodiche, i ritmi, i modi esecutivi e i procedimenti compositivi impiegati nella scrittura, sono quelli tipici del nostro folklore musicale; ogni canto possiede uno specifico riferimento nella tradizione etnomusicologica italiana. Litania mira a ricostruire l’antico legame tra canto liturgico e canto popolare.
GIOVANNI LINDO FERRETTI (voce) e AMBROGIO SPARAGNA (voce, organetto, zampogna) sono accompagnati dal gruppo Vox Clara: Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino), Lorenzo Esposito (voce), Clara Graziano (voce, organetto, tamburello e danza), Annarita Colaianni (soprano), Arianna Rumiz (contralto), Vittorio F. D'Amico (tenore), Pietro Albano (basso), Chiara Ferretti Bagni (danza).
Il concerto inizia alle ore 21.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni al pubblico: Provincia di Milano/Settore cultura: tel.02.7740.6311/6352