I dieci anni di "Live at Olympia": i R.E.M. più sottovalutati della loro carriera (1 / 3)

I dieci anni di "Live at Olympia": i R.E.M. più sottovalutati della loro carriera

Il 30 giugno di dieci anni fa, i R.E.M. iniziavavo il tour più breve della loro carriera. Un "non-tour" fatti di 5 "non-concerti" all'Olympia Theatre di Dublino, per provare dal vivo le canzoni che nel 2008 avrebbero fatto parte di "Accelerate", il disco del ritorno al rock dopo anni di ballate e suoni più morbidi.

"This is not a show", disse Michael Stipe alle 1.000 persone arrivate da tutto il mondo per vedere la band in una situazione intima que "Live Reharasal".
La band in questi giorni sta celebrando sui social media quello che (giustamente) definiscono "Il più bel disco dei R.E.M. che non avete mai sentito": "Live at Olympia" uscì 2 anni dopo, nell'ottobre del 2009, e contenne tutte e 39 le canzoni suonate in 5 serate, compresi due brani inediti ("On the fly" e "Staring down the barrel of a middle gun", che non finirono su "Accelerate") e molte chicche del primo periodo della band.

Ero presente a quei concerti, e sono tra i più belli che ho visto in vita mia.  Così  ci accodiamo volentieri alla celebrazione del disco, ripubblicando nelle prossime pagine la recensione originale delle prime due serate (30 giugno e 1° luglio) e la recensione del disco.

(Gianni Sibilla)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.