Addio a Gary DeCarlo, coautore di 'Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye' (famosa in Italia per la pubblicità dei biscotti)

Addio a Gary DeCarlo, coautore di 'Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye' (famosa in Italia per la pubblicità dei biscotti)

Si è spento all'età di 75 anni, sconfitto da un male incurabile, Gary DeCarlo, co-autore della hit "Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye", brano scritto nel 1969 insieme a Paul Leka e Dale Frashuer che - nello stesso anno - riuscì a stazionare per due settimane consecutive in vetta alle chart di vendita diventando uno dei più clamorosi successi dell'epoca, venendo negli anni successivi "adottata" in ambito sportivo, dove servì da inno a innumerevoli squadre di vari sport (tanto da essere utilizzata, pur in una versione riarrangiata e non originale, e con riferimento per lo più al ritornello, per una serie di spot televisivi - sempre di ambientazione sportiva - di un prodotto dolciario molto noto in Italia).

Caricamento video in corso Link

Nonostante il successo riscosso dal brano, DeCarlo rimase nell'oscurità: nonostante - oltre che alla scrittura del brano - lui, Leka e Frashuer avessero curato anche la registrazione e la produzione della canzone, l'etichetta che la pubblicò - la Fontana Records - assemblò una band, gli Steam, per eseguirla dal vivo, accreditandoli come esecutori originali. "La cosa mi ferì molto", ricordò qualche anno fa al Connecticut Post DeCarlo: "Stavo guidando e improvvisamente la sentii alla radio. Mi venne voglia di aprire il finestrino e urlare al mondo: 'Questo sono io!'. Caddi in depressione...".

Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.