Ian Gillan (Deep Purple) su Ritchie Blackmore: "Non è mai cresciuto"

Ian Gillan (Deep Purple) su Ritchie Blackmore: "Non è mai cresciuto"

Il cantante dei Deep Purple Ian Gillan ha rilasciato una intervista alla testata tedesca Bild nella quale si è soffermato sui rapporti non proprio idilliaci che hanno contraddistinto la sua relazione con il vecchio chitarrista della band Ritchie Blackmore che lasciò i Deep Purple nel 1993.

Ha detto Gillan: “Credo che Ritchie non sia mai cresciuto. Sì, io e lui abbiamo fatto pace. Ora ci parliamo. Abbiamo risolto molti problemi che non riguardavano direttamente i nostri rapporti. Vecchi problemi di gestione che ci dividevano, cose noiose ma importanti all’interno del gruppo. Ora è tutto risolto. Ora c’è un dialogo e percepisco molta maggiore buona volontà da parte sua che in passato”.

Continua Gillan: "Non credo che qualcuno abbia mai detto nulla di irrispettoso sulla capacità di Ritchie nel suonare. Era fantastico, un meraviglioso showman e un grande chitarrista, molto lirico ed espressivo. Siamo stati fortunati ad averlo nel gruppo. Avere lui e Jon Lord e Ian Paice e Roger Glover in una band che è prima di tutto una band strumentale... Non importa ciò che faccio io, ho sempre riconosciuto che i Deep Purple sono principalmente una banda strumentale”.

La Bild chiede a Gillan se crede possibile in futuro una collaborazione tra lui e Blackmore, che sia nei Deep Purple oppure legata ad altri progetti, il musicista inglese risponde: “Ho una buona immaginazione. Ma, sai, quando hai divorziato è difficile tornare indietro. Devi sempre rispettare e godere dei ricordi e della nostalgia, ma lo faresti di nuovo? Probabilmente no. Godi di quello che è stato, perché potrebbe essere facilmente danneggiato da qualcosa di simile. Se un giorno i Deep Purple finissero la loro storia, avrei molte cose da fare. Sarei molto felice di sedere con un paio di birre e scrivere qualcosa, forse fare delle cose soliste con altri musicisti, ma con Ritchie...no".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.