Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins): "Le due ore che passo a suonare con Billy Corgan sono fantastiche, le altre ventidue ore del giorno invece..."

Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins): "Le due ore che passo a suonare con Billy Corgan sono fantastiche, le altre ventidue ore del giorno invece..."

Esiste la possibilità che gli Smashing Pumpkins mettano da parte ogni incomprensione e si riuniscano nella formazione originale? Con il passare del tempo questa possibilità prende sempre più corpo, ogni indizio prende quella direzione. L’estate scorsa Billy Corgan ha riallacciato i rapporti, dopo venti anni, con la bassista D’Arcy Wretzky; il batterista Jimmy Chamberlin è rientrato nella band un paio di anni fa e il chitarrista James Iha nel 2016 si è unito alla band sul palco dopo sedici anni. Insomma, la partita è aperta.

In una intervista rilasciata a una radio di Chicago Chamberlin ha parlato del suo travagliato rapporto con Corgan, ha detto: “Le due ore che passiamo a suonare insieme sono la cosa più grande del mondo. Sono le altre ventidue ore del giorno che io e lui...insomma, lui ha delle opinioni, io ho delle opinioni, siamo tutti e due uomini fatti e finiti, giusto?"

E ha poi continuato: "D'Arcy, credo, l'abbia riassunto al meglio. Quando le venne chiesto ‘Come è essere una ragazza negli Smashing Pumpkins?’ Lei rispose: ‘È come essere sposata con tre ragazzi con i quali non vorresti mai uscire’”.

Chamberlin prosegue nelle sue considerazioni: "Musicalmente non siamo mai stati in disaccordo. Credo che dal 1988 io e Billy non abbiamo mai discusso una volta sulla musica. Anche quando sono tornato per il tour nel 2015 e non suonavamo insieme dal 2007. Abbiamo provato per cinque giorni e dopo due giorni eravamo pronti. Ce l’abbiamo nel DNA".

Chissà che il 2018 (o magari anche il 2017) non riservi qualche sorpresa. Quello che a oggi sappiamo e che la formazione originale degli Smashing Pumpkins ha suonato insieme per l’ultima volta il 24 aprile 1999 a Los Angeles.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.