Il ritorno del vinile: l’evoluzione della musica fra analogico e digitale (2 / 5)

A metà anni ’80, mentre SEAT lanciava il primo modello di Ibiza, il mondo era pronto a celebrare il funerale del vinile. Quello che fino a pochi anni prima era il formato per eccellenza per ascoltare musica stava per essere soppiantato dal compact disc. Nel 1989, furono venduti nel mondo 550 milioni di CD contro 400 milioni di LP in vinile. Il sorpasso del digitale sull’analogico venne celebrata come un progresso: il nuovo formato conteneva più musica, offriva un suono pulito, erra più pratico, prometteva d’essere pressoché indistruttibile e, sul lato della produzione, offriva maggiori margini di profitto. Gli stabilimenti che stampavano LP cominciarono a chiudere. Il CD era diventato lo standard mondiale dell’ascolto di musica, arrivando a influenzarne la produzione: gli album diventarono più lunghi, i suoni si adattarono alla tecnologia digitale, furono prodotti ibridi audio-video in grado di sfruttare il nuovo supporto. Le campagne di ristampa dei vecchi LP su CD aprirono la strada a quello che oggi conosciamo come “retromania”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.