U2, dal vivo a Toronto l'omaggio a Leonard Cohen con la cover di 'Suzanne' - VIDEO

U2, dal vivo a Toronto l'omaggio a Leonard Cohen con la cover di 'Suzanne' - VIDEO

Di scena lo scorso 23 giugno a Toronto, in Canada, per uno degli ultimi appuntamenti oltreoceano della stagione del tour per il trentesimo anniversario di "The Joshua Tree" - che i prossimi 15 e 16 luglio sbarcherà a Roma per le uniche due date italiane del 2017 - gli U2 hanno voluto omaggiare Leonard Cohen, il grande cantautore canadese di Westmount, Quebec, scomparso lo scorso 7 novembre all'età di 82 anni.

"Questa sera ricordere certe cose, e ne dimenticheremo altre", sono le parole usate da Bono per rivolgersi alla platea: "Non sono sicuro quali voglia dimenticare, ma sono sicuro di voler ricordare la musica di Leonard Cohen. Ce l'ho nella testa. Per me è una dipendenza, e non sono ancora pronto a smettere: cantiamo questa canzone di Leonard Cohen".

Caricamento video in corso Link

Il quartetto di Dublino ha quindi "fuso" il testo del brano - riletto tra gli altri anche da Fabrizio De André, che lo inserì insieme a un'altra cover di Cohen, "Susanna D'Arco", nell'album "Canzoni" del 1974 - con la base di "Bad", settima traccia dell'album "The Unforgettable Fire" dell''84.

Caricamento video in corso Link

Gli U2 collaborarono con il grande cantautore nel 1998 per una versione duettata di "Tower of Song" eseguita dal vivo allo Slipper Room in New York poi finita nel documentario del 2005 "Leonard Cohen: I'm Your Man" di Lian Lunson.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.