John Lennon: dopo 46 anche Yoko Ono accreditata come autrice di 'Imagine'

John Lennon: dopo 46 anche Yoko Ono accreditata come autrice di 'Imagine'

A quasi cinquant'anni dalla pubblicazione di "Imagine", uno dei brani più celebri della produzione solista di John Lennon pubblicato come singolo l'11 ottobre del 1971, alla vedova dell'ex Beatle Yoko Ono verrà riconosciuto il credito come come-autrice della canzone: ad annunciarlo è stato David Israelite, amministratore delegato della National Music Publishers Association, associazione di categoria americana che raggruppa gli editori musicali statunitensi, durante una serata di gala svoltasi a New York.

Benché Israelite abbia citato come motivazione ufficiale dietro la decisione di estendere il credito da autrice anche alla Ono un'intervista rilasciata da Lennon nel 1980, dove lo storico sodale di Paul McCartney citava la moglie come fonte di ispirazione del brano divenuto - negli anni a seguire - l'inno pacifista per definizione, la modifica dell'attribuzione potrebbe avere anche una ragione commerciale: come spiegato da Variety, secondo l'ordinamento giuridico statunitense una canzone diventa di pubblico dominio dopo settant'anni la morte del suo ultimo autore. L'aggiunta di Ono ai crediti, quindi, estenderà ulteriormente la validità del diritto d'autore su uno dei brani di catalogo più suonati - e quindi finanziariamente più redditizi - al mondo.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.