Federica Carta di “Amici” racconta il suo disco d’esordio - VIDEOINTERVISTA

Federica Carta di “Amici” racconta il suo disco d’esordio - VIDEOINTERVISTA

“Ogni disco che farò…”, dice a un certo punto Federica Carta. Poi si ferma, per scaramanzia o realismo: “Se ne farò…”. Le premesse ci sono. L'esordio della cantante romana, semplicemente “Federica”, è quarto in classifica, tre posizioni sopra la ristampa di “The joshua tree” degli U2. Federica Carta (federicapaper su Instagram), 18 anni, è uscita da Amici 2017, dov’è arrivata in finale. Nel suo disco, otto canzoni su nove sono prodotte da Andrea Rigonat, chitarrista e marito di Elisa, direttore artistico della sua squadra. “Andrea ha il dono di saper valorizzare le canzoni con basi studiate su di me. Elisa è stata essenziale, mi ha fatto capire cosa vuol dire lavorare su un disco. Mi ha aiutata su molte cose che non potevo fare, perché stando dentro Amici non potevo interagire con la mia casa discografica”.

Elisa è anche co-autrice di “Se ancora c’è”. Fra gli autori compaiono Federica Camba e Daniele Coro, che in passato hanno scritto per Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa, Laura Pausini, Nek. “Cosa c’è di mio nel disco? Ho cercato di mettere il più possibile a livello vocale, più sfumature della mia voce e di quella che sono. E sono co-autrice di due canzoni. ‘People talk to me’ l’ho scritta tutta io, sono stata aiutata solo nella parte armonica dello special. Ne sono fiera. ‘Attraversando gli anni’ è dedicata a un amico che mi ha lasciata poco prima che entrassi ad Amici e che adesso mi guarda da lassù. È il pezzo più importante che ho scritto nella mia vita”.

Federica dice che la scuola di Amici le ha dato consapevolezza di sé e ama citare Alicia Keys fra le sue fonti di ispirazioni, “veramente il massimo”. Fino al 21 luglio è impegnata in un Instare Tour. “Sto cominciando a capire cosa vuol dire fare questo mestiere e ricevere l’affetto delle persone tutti i giorni. Non posso che ricambiare e dimostrare che è grazie a loro che sto girando l’Italia. Per ora penso giorno per giorno. Ma sento tanta voglia di esprimermi: sono convinta che da qui a tre mesi crescerò tanto e ho voglia di far sentire questa maturazione. Ho voglia di fare un altro disco e qualche live. Sognare non costa nulla e io ho provato che anche i sogni impossibili sono realizzabili, con l’impegno”.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
31 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.