Frankie Hi-NRG MC, le origini: i migliori brani degli anni '90, scelti da Marta “Blumi” Tripodi (1 / 12)

Frankie Hi-NRG MC, le origini: i migliori brani degli anni '90, scelti da Marta “Blumi” Tripodi

Il rap italiano è diventato un fenomeno di massa e da classifica negli anni '10 del nuovo millennio. Già vent'anni prima, però, alcuni artisti erano riusciti a fare breccia nel panorama pop italiano. Tra questi spicca senz'altro Frankie Hi-NRG MC, che per il grande pubblico rimane tuttora il simbolo dell'hip hop impegnato e militante – anche se da sempre gli appassionati di rap gli rimproverano un'eccessiva attenzione al contenuto rispetto a quella che viene riservata alla forma e alla tecnica. Oggi Frankie, all'anagrafe Francesco Di Gesù, ha diversificato la sua produzione, che non è più solo musicale: è diventato sceneggiatore e regista di videoclip, ha recitato in diversi film e ha condotto programmi tv. Ripercorriamo le origini della sua carriera nel periodo che va dal 1991 ai primi anni '00, che ha rappresentato il picco della sua creatività.

Marta Blumi Tripodi, caporedattrice di HotMc

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.