YouTube: Stephen Bryan (Soundcloud) nominato Head of Label Relations

YouTube: Stephen Bryan (Soundcloud) nominato Head of Label Relations

Il già Chief Content Officer di Soundcloud Stephen Bryan ha sostituito l'ex executive del gruppo Warner Lyor Cohen nel ruolo di Head of Label Relations a Youtube: l'avvicendamento - riferisce Music Business Worldwide - si compirà il prossimo mese di luglio, quando Bryan interromperà le relazioni con la piattaforma streaming tedesca per rilevare l'incarico oggi ricoperto da Cohen.

Bryan, a Soundcloud da tre anni, si è formato come il suo predecessore presso il gruppo Warner, dove - dopo diciassette anni di servizio - era arrivato a ricoprire il ruolo di dirigente del settore Digital Strategy and Business Development proprio sotto la guida di Cohen, prendendo attivamente parte alla messa a punto degli accordi con - tra gli altri - lo stesso YouTube, Spotify e iTunes.

Con un miliardo di utenti al mese YouTube è la piattaforma streaming più frequentata e allo stesso tempo più discussa (dai discografici), proprio perché in virtù dello status di safe harbor concessole dall'ordinamento giuridico statunitense può negoziare unilateralmente i contratti con i titolari dei diritti sui contenuti musicali, che - infatti - la accusano di essere la causa prima del value gap, il differenziale tra utile prodotto dallo sfruttamento di opere musicali a chi le distribuisce e ricavo ai titolari dei diritti d'autore sulle stesse. Un motivo in più che rende quella dell'Head of Label Relations a Youtube una potrona che scotta.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.