Medimex 2017: una mostra con foto di Bowie e Iggy Pop del maestro Masayoshi Sukita

Medimex 2017: una mostra con foto di Bowie e Iggy Pop del maestro Masayoshi Sukita

Il Medimex 2017 - che si tiene a Bari dal'8 all'11 giugno 2017 - presenta una mostra di foto del maestro Masayoshi Sukita dedicata a David Bowie e Iggy Pop.

L'esposizione, intitolata "David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes - 40° anniversario" consta di 23 immagini di Sukita mai viste prima in Italia. Gli scatti, realizzati durante la session fotografica dalla quale venne tratta la copertina dell'album "Heroes", verranno presentati in esclusiva per il Medimex e saranno esposti insieme ad altre trentasette istantanee - sempre scattate nella stessa seduta. Bowie, peraltro, in quattro scatti è ritratto insieme a Iggy Pop.

Sukita ha raccontato, rievocando quello shoot fotografico:

David si muoveva in continuazione, cambiava espressioni, voleva esprimere la sua energia, io ci vedevo anche un pizzico di follia, di surrealismo.

Solo dopo alcuni mesi dalla seduta Bowie contattò Sukita per chiedergli se poteva utilizzare una delle immagini per la cover del secondo album della trilogia berlinese:

Gli mandai una ventina di scatti e segnai i tre che preferivo. Un giorno mi chiamò e mi chiese una di quelle foto. Ma non sapevo ancora che sarebbe diventata la copertina di "Heroes".

Tra l'altro, lo shooting non fu mai commissionato a Sukita dalla casa discografica di Bowie ma accordato tra i due in occasione della permanenza di Bowie in Giappone per la promozione del primo album da solista di Iggy Pop, "The Idiot".

La mostra si tiene presso il Castello Svevo di Bari dal 9 giugno al 2 luglio 2017.

[foto © Photo by Sukita, Watch That Man III, 1973rca]

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.