Esiste un computer che, sfruttando l'intelligenza artificiale, è in grado di comporre brani folk originali. La macchina - che è stata battezzata Bot Dylan (e ci mancherebbe!) è frutto del lavoro di un team di scienziati britannici; è stato programmato per valutare e analizzare gli schemi, i dettagli e la struttura possibile di una canzone attingendo da un database ottenuto passando al setaccio 23.000 pezzi di musica folk irlandese tradizionale. In pratica, partendo da un semplice input, la macchina è in grado di svilupparlo e scrivere un intero brano.
A quanto pare il computer ha già composto circa 100.000 pezzi originali!
Il Dr. Oded Ben-Tal, esperto di tecnologia musicale presso la Kingston University di Londra, ha dichiarato al "Daily Mail":
Noi, e molti musicisti con cui abbiamo lavorato, siamo rimasti molto sorpresi dalla qualità delle composizioni create dal sistema. Le persone stentano a credere che anche le macchine possano essere creative - è un tratto percepito come umano. Invece il fatto è che tecnologia e creatività da tempo sono strettamente collegate e questo è solo uno step in più in quella direzione.