Fabio Concato, 66 anni oggi: dieci sue canzoni da riscoprire (1 / 11)

Fabio Concato, 66 anni oggi: dieci sue canzoni da riscoprire

Fabio Concato è uno di noi. Un perfetto esempio di uomo nato a metà del Novecento in una grande città. Concato è però anche uomo sensibile e profondo: per questo, ha sempre vissuto la sua Milano con un misto di amore e odio. Infatti, metropoli non è solo sinonimo di divertimento e opportunità, ma anche di folla, frenesia, velocità, inquinamento: gli esseri umani perdono così di vista i valori più autentici e gli affetti, trasformandosi in “cose”. Di qui, per Fabio, il continuo bisogno di fuggire verso spazi incontaminati e a contatto con la natura, anche se prima o poi scatta in lui la necessità di tornare a casa, perché la metropoli è pur sempre un nido protettivo, che accoglie a braccia aperte il figliol prodigo. Ogni volta che si propone questo schema (partenza-fuga-ritorno), Fabio lascia la parte peggiore di sé nel passato e ritorna più maturo, con un pacchetto di canzoni che rispecchiano la sua crescita interiore. Nell'augurare buon compleanno a Fabio Concato, vi proponiamo una selezione di canzoni, forse poco note ma altamente rappresentative della sua poetica e che meritano pertanto di essere riscoperte. 

Emiliano Longo

(autore di “Fabio Concato. Conoscerlo e capirlo attraverso i suoi testi”, Milano, 2012, Il Castello) 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.