Morrissey fuori dal coro sull'attentato a Manchester: 'Facile per i politici dirci di non aver paura'

Morrissey fuori dal coro sull'attentato a Manchester: 'Facile per i politici dirci di non aver paura'

L'ex leader degli Smith, come tanti altri suoi colleghi, ha scelto di affidare ai social network i suoi pensieri riguardo l'attentato terroristico che ieri sera, alla Manchester Arena, ha ucciso 22 spettatori - ferendone almeno altri 150 - al termine di un concerto di Ariana Grande. Alla retorica del "stay strong" che ha pervaso i messaggi lanciati dalle principali star d'oltremanica, Morrissey ha preferito - come di consueto - esporre senza filtri la sua opinione, che, accanto al cordoglio per le vittime della tragedia, allinea una buona dose di rabbia nei confronti della classe politica britannica:

"Theresa May [il primo ministro, ndr] dice che attacchi come questi 'non ci spezzeranno', ma la sua vita è all'interno di una bolla antiproiettile, ed evidentemente lei non dovrà identificare il cadavere di un bambino nell'obitorio di Manchester, oggi. Il suo 'non ci spezzeranno' significa 'non mi spezzerà', né lei né le sue politiche sull'immigrazione. I ragazzini di Manchester sono già stati spezzati - grazie comunque, Theresa.

Sadiq Khan [il sindaco musulmano di Londra, ndr] dice che 'Londra si unisce nel cordoglio a Manchester', ma non condanna lo stato islamico, che si è assunto la responsabilità dell'attentato. Nel frattempo, la Regina riceve delle lodi sperticate per le sue 'dure parole' contro l'attacco, ma - oggi - non ha cancellato un ricevimento nei giardini di Buckingham Palace, senza nemmeno essere criticata da un giornale.

Il sindaco di Manchester Andy Burnham ha detto che l'attacco è stata opera di un estremista. Estremo cosa? Un coniglio estremo?

Nella Gran Bretagna di oggi tutti sembrano terrorizzati da dire ufficialmente quello che tutti pensiamo in privato: i politici ci dicono di non aver paura, ma loro non sono mai le vittime. E' facile non avere paura quando si è protetti dalla linea di fuoco. E le persone, queste protezioni, non le hanno..."

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.