Manchester, esplosione al concerto di Ariana Grande. La polizia: "22 vittime e 59 feriti, atto terroristico"

Un'esplosione mentre gli spettatori del concerto di Ariana Grande uscivano dalla Manchester Arena. E' successo nella notte tra il 22 e 23 maggio a Manchester e putroppo ci sono molt iferiti e vittime, secondo quanto conferma la polizia locale. Alle 2.16 le vittime acclarate erano 19, con almeno 50 feriti. "Fino a prova contraria, viene considerato un atto terroristico", scrive la Polizia.
Questa mattina il numero è salito a 22, con 59 feriti, tra cui diversi bambini. Si tratta di un attentato suicida.

Aggiornamento ore 12.16  Il primo ministro britannico May. in una conferenza stampa ha detto che l'identità del kamikaze è nota, ma non verrà rivelata prima di altri controlli. Ha confermato che la strage è stata eseguita da una sola persona ma si sta lavorando per capire se dei complici hanno aiutato il terrorista nella preparazione dell'attentato.

Aggiornamento ore 11.26 La Polizia chiede di evitare il centro città, dove sono ancora in corso operazioni

Aggiornamento ore 10.35 LiveNation, promoter del tour, ha pubblicato un tweet sui diversi account (compreso quello italiano", con quello che sta diventando il simbolo di questa giornata, un nastro con le orecchie del cerchietto indossato da Ariana Grande sulla copertina di "Dangerous woman" e sul palco durante il tour.

Aggiornamento ore 10. Numerosi i messaggi di cordoglio sul web e sui social, da parte di istituzioni e artisti. Tra questi, ne riportiamo due di icone della musica di Manchestrer, Liam Gallagher e l'ex Smiths Johnny Marr

AGGIORNAMENTO, ORE 8
La polizia, che ha comunicato in tempo reale su Twitter durante le operazioni di soccorso, ha spiegato in una conferenza stampa che i morti sono saliti a 22, 59 i feriti e che sulla base degli elementi raccolti sembrerebbe un attentato suicida, e che il responsabile aveva con sé un ordigno rudimentale. Il kamikaze è morto durante l'attentato, e avrebbe agito da solo, non è chiaro se facesse parte di un network. Ci sono dei bambini tra le vittime. Qua quanro sappiamo al momento.

Secondo quanto riportato dalla Transport Police di Manchester, l'esplosione sarebbe avvenuta nel foyer del palazzetto, pochi minuti dopo la fine dello stesso. La direzione della Manchester Arena ha specificato sarebbe avvenuto "fuori" dall'Arena, in un'area pubblica.  Nella notte la polizia ha fatto brillare un pacco sospetto a Cathedral Gardens. Poi si è scoperto che erano dei vestiti abbandonato.

Nella notte la cantante ha fatto un tweet dicendosi "distrutta"

Aggiornamento ore 2.30: La polizia conferma cje le vittime accertate sono 19, con almeno 50 feriti. "Fino a prova contraria, viene considerato un atto terroristico", scrive la Polizia. "La cantante sta bene", ha dichiarato un rappresentante della casa discografica.  Questo video sembrerebbe mostrare in lontananza il momento dell'esplosione, con il rumore che si sente distintamente:

Aggiornamento ore 1.45: La NBC, citando proprie fonti, parla di oltre 20 vittime e centimaia di feriti.

Aggiornamento ore 0.50: Il tutto è avvenuto verso le 10 e 35 ora locale (le 23 e 35 in Italia), a concerto finito o all'ultima canzone.  Non è ancora chiaro dove è avvenuta la detonazione, se all'interno del palazzetto, o all'esterno: la BBC riporta che qualcuno avrebbe sentito due forti rumori provenienti dalla zona delle biglietterie. Le operazioni di polizia sono ancora in corso, mentre fuori si organizzano i soccorsi.La polizia conferma la presenza di vittime e feriti

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/K2JPkhQUOUj3qg5WyOUK4Oa8_TQ=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fi.guim.co.uk%2Fimg%2Fmedia%2Fa0ebac3e5644f9783a55526de22cc13d5a21150b%2F0_72_5472_3283%2Fmaster%2F5472.jpg%3Fw%3D780%26q%3D20%26auto%3Dformat%26usm%3D12%26fit%3Dmax%26dpr%3D2%26s%3Dd7eda6c6aa0cb96690cadceea8c76089

Aggiornamento ore 0.35 La polizia di Manchester è intervenuta alla Manchester Arena, dove si stava svolgendo un concerto di Ariana Grande, dopo numerose chiamate che segnalavano un'esplosione, avvisando la cittadinanza di stare lontani dalla zona, e definendo su Twitter la situazione "Serious incident".

Circolano delle foto di feriti e testimonianze sui social media, raccolte dalle testate ma sono ancora confuse, inevitabilmente. Video come questo, mostrano scene di panico del pubblico che cerca di uscire. Il palazzetto è uno dei più grandi d'Europa, può contenere oltre 20.000 persone ed era esaurito. 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.