Il fascino delle sottoculture: l’evento di Fred Perry ‘Subculture Live’ il 13 giugno a Firenze (2 / 4)

Il fascino delle sottoculture: l’evento di Fred Perry ‘Subculture Live’ il 13 giugno a Firenze

Ma cos’è una sottocultura? Nell’Inghilterra del dopoguerra, i giovani sperimentano una forma inedita di associazionismo di gruppo. Nelle sottoculture, come quella mod o punk, si sviluppano modelli di vita alternativi a quelli degli adulti, si mescolano il desiderio di divertimento e la ricerca identitaria. Sono comunità in cui, rompendo le aspettative, si soddisfa il desiderio di appartenenza. Qualcuno le ha paragonate a tribù metropolitane dotate di rituali, sistemi di valori, radicamento locale. Indossare capi iconici come le Fred Perry Shirt, frequentare certi locali, possedere certi accessori diventano segni distintivi. «Nella musica è tutta una questione di identità», afferma Terry Hall, cantante degli Specials. E allora una sottocultura è anche un club esclusivo, è la promessa della soddisfazione del desiderio di unicità. Lo dice bene il protagonista del film “Quadrophenia”, Jimmy, che gira a bordo di uno scooter superaccessoriato, indossando parka e Fred Perry Shirt: «Non voglio essere come tutti gli altri, ecco perché sono un mod».

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.