Un’estetica senza tempo: l’avventura di Fred Perry nel mondo della musica (2 / 5)

Un’estetica senza tempo: l’avventura di Fred Perry nel mondo della musica

I mod esprimono il proprio individualismo attraverso l’attenta scelta dei capi da indossare, tra cui le Fred Perry Shirt rigorosamente abbottonate. Se ne appropriano strappandole dal mondo del tennis, associato a una classe sociale privilegiata. Le usano come simbolo di riconoscimento della propria sottocultura, portandole dalla dimensione dello sportswear a quella dello streetwear. L’abbigliamento concorre a creare un linguaggio segreto, precluso agli adulti, che sottintende originalità e ribellione. L’attenzione ai dettagli arriva fino alla cura dei colori del twin tipping. Ma i mod non sono dandy. Sono duri e cool. Per dirla con le parole di Peter Meaden, primo manager del gruppo simbolo del movimento a metà anni ’60, gli Who, essere mod significa vivere puliti in circostanze difficili. «Per la prima volta», ha detto il chitarrista della band Pete Townshend, «compresi la potenza del rock quando riflette quel che accade nelle strade».

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.