Radiohead: "Escludemmo 'Lift' da 'OK computer' per non diventare come Alanis Morissette"

Radiohead: "Escludemmo 'Lift' da 'OK computer' per non diventare come Alanis Morissette"

La notizia dell'uscita di un'edizione speciale per il ventennale di "OK computer" ha mandato in tilt i fan della  band di Thom Yorke.  "OKNOTOK"  - questo il titolo della nuova versione dello storico album, in uscita il 23 giugno -  conterrà 8 b-side e le registrazioni in studio originali di "I promise", "Lift" e "Man of war", brani inediti, ma già circolanti in forma di bootleg.

In particolare "Lift" è un oggetto del desiderio dei fan, e il chitarrista Ed O'Brien, intervistato dalla BBC, ha raccontato una storia interessante sul brano: sostanzialmente venne cassato perché troppo simile alle cose precedenti, e con il rischio di diventare un singolo di successo

L'abbiamo suonata ad un concerto con Alanis Morissette, è una canzone interessante. E vedemmo il pubblico alzarsi rapito, perché era contagiosa. Era una canzone epica. Se l'avessimo messa sul disco ci avrebbe portato da un'altra parte:  probabilmente avremmo venduto molti più dischi, se l'avessimo gestita in un certo modo, come ci dicevano tutti.  In maniera subconscia abbiamo ucciso quella canzone perché se "OK Computer" fosse diventato come un disco di Alanis, come "Jagged Little Pill", ci avrebbe ucciso.  "Lift” ha questa magia e quando entrammo in studio fu come avere una pistola puntata alla tempia: troppa pressione.

Ascoltate e giudicate voi:

La ristampa di "OK computer" uscirà anche in versione box set: tre vinili 33 giri da 180 grammi e un libro con copertina rigida e con opere d'arte e i testi di tutti i brani. Inoltre, ci saranno: un quaderno con 104 pagine di appunti di Thom Yorke dell'epoca, un libretto di bozze con 48 pagine di schizzi di Donwood e Tchock e un mixtape su cassetta C90 compilato dalla band e tratto dagli archivi delle session e dai demo tapes per "OK computer".

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.