Jefferson Starship, volano gli stracci: causa legale sull'utilizzo del nome

Jefferson Starship, volano gli stracci: causa legale sull'utilizzo del nome

Guai in famiglia per i Jefferson Starship - la formazione rock californiana nata in pratica dal declino e lo scioglimento dei Jefferson Airplane.

Accade che l'ex chitarrista Craig Chaquico (entrato nella band nel 1974, appena ventunenne, e rimasto in organico per 10 anni netti) ha iniziato una causa legale contro l'attuale incarnazione del gruppo.

L'intento di Chaquico è fare in modo che non venga utilizzato il nome Jefferson Starship per vendere merchandising e promuovere show dal vivo. Il chitarrista sostiene che nel 1985, quando il membro fondatore Paul Kantner lasciò la band, tutti i componenti del gruppo avevano acconsentito a non usare più il nome Jefferson Starship. Chaquico, poi, spiega di avere stretto un accordo con Kantner, autorizzandolo a utilizzare il nome ancora per diversi anni, ma l'accordo è ora decaduto per via del decesso di Kantner, avvenuto nel 2016.

Chaquico non è d'accordo, dunque, che sia in circolazione una versione del gruppo che continua a utilizzare il nome storico e accusa i musicisti di "confondere e raggirare il pubblico e i fan di vecchia data". Al momento, in pratica, i Jefferson Starship vedono il solo David Freiberg della vecchia guardia - affiancato da Donny Baldwin, Chris Smith, Cathy Richardson e Jude Gold.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.