Chi sono i La Rua, la band nu-folk oggi sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma

Chi sono i La Rua? Il gruppo, oggi sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2016, grazie alla partecipazione alla quindicesima edizione del talent show "Amici". Originaria di Ascoli Piceno, la band è capitanata dal cantante Daniele Incicco, che l'ha fondata nel 2004 dopo aver fatto parte di una cover band dei Metallica: "Il nostro genere è nu-folk, ma io sono nato artisticamente suonando anche musica rock e blues", ci ha detto lui.
Seguiti dal produttore Dario Faini, un nome abbastanza noto per chi segue la nuova scena pop italiana (ha scritto canzoni per Emma, Mengoni, Fedez, Alessandra Amoroso e qualche anno fa ha pure avviato un interessante progetto solista, Dardust), fino ad oggi i La Rua hanno pubblicato due album in studio: il primo, dal titolo eponimo, è uscito nel 2014, mentre dopo la partecipazione ad "Amici" è uscito "
Sotto effetto di felicità".
Alla fine del 2016 la band ha provato a partecipare al Festival di Sanremo 2017, tra le "Nuove Proposte", con "Tutta la vita questa vita", ma è stata eliminata durante la prima serata di Rai1 dedicata alla scelta finale dei cantanti - non senza polemiche. La loro canzone, però, è stata usata come jingle del Dopofestival.