54 anni fa Keith Richards scriveva il riff di '(I Can't Get No) Satisfaction': 13 cover (non tutte) imperdibili del brano simbolo dei Rolling Stones (1 / 14)

54 anni fa Keith Richards scriveva il riff di '(I Can't Get No) Satisfaction': 13 cover (non tutte) imperdibili del brano simbolo dei Rolling Stones

Il miracolo, vuole la leggenda, ebbe luogo esattamente 54 anni fa al Fort Harrison Hotel di Clearwater, Florida: Keith Richards è stanco, ma poco prima di andare a dormire è ancora lì che giochicchia con una chitarra acustica. Dalle dita gli esce un riff che sembra buono: lo registra al volo, poi senza più pensarci crolla a letto.

La mattina dopo lo riascolta: ci sono due minuti di chitarra, "poi io che russo per quaranta minuti", spiegherà lo stesso partner creativo di Mick Jagger anni dopo in un'intervista. Ma in quei due minuti c'è una pietra angolare del rock, cioè la bozza del riff di "(I Can't Get No) Satisfaction", una delle canzoni più famose dei Rolling Stones divenuta negli anni una vera e propria icona.

Per celebrare il compleanno - o, meglio, la concezione: la registrazione del brano ebbe luogo circa una settimana più tardi presso gli RCA Studios di Hollywood, dove un fuzz della Gibson darà al riff di Richards il suo sound leggendario - di "(I Can't Get No) Satisfaction" abbiamo scelto di farvi ascoltare dieci cover del pezzo singolo dei Rolling Stones. Alcune sono curiose, altre bizzarre, altre ancora assolutamente tremende: a voi la scelta. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.