In vendita Acqua Azzurra srl, la società che detiene i diritti dei pezzi di Battisti-Mogol

In vendita Acqua Azzurra srl, la società che detiene i diritti dei pezzi di Battisti-Mogol

Acqua Azzurra srl è il nome della società che detiene i diritti di alcune delle canzoni più note della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta, quelle di Lucio Battisti e Mogol: una società con solide fondamenta e prospettive legate al valore e alla longevità di questi grandi successi.

ll problema è che ora Acqua Azzurra srl (fondata proprio da Battisti e Mogol nel 1969) è stata messa in liquidazione. I soci attuali, infatti, non sembrano essere riusciti ad appianare una serie di divergenze. Pare che – a seguito della causa intentata da Mogol alla stessa Acqua Azzurra – si sia creata una situazione di bilancio sulla base della quale Universal Ricordi (che fa capo a Vivendi di Vincent Bollorè e che ha una quota del 35% della società) ha espresso parere negativo sul rinnovo della società. Ricordiamo che le altre entità coinvolte sono Aquilone srl (col 56% di proprietà, intestata alla vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese e al figlio Luca) e L’altra Metà srl (col 9%, ma controllata all'89% da Mogol, al 10% da Alfredo Rapetti e all'1% da Carolina Rapetti).

Stando a quanto riportato da "Radiocor", il 10 gennaio 2017 si sarebbe svolto un consiglio di amministrazione durante il quale è stato preso atto del fatto che Universal non fosse d'accordo nel prorogare il termine della durata della società, che quindi - previa nomina di due liquidatori - sarà messa in vendita, come decretato nel corso di due assemblee del 9 e 14 marzo scorsi.

Ai liquidatori è stato chiesto di promuovere "la vendita in blocco” di Acqua Azzurra srl entro il dicembre 2017 - società che peraltro aveva chiuso il bilancio 2015 con utili per 510.000 euro.

Con l’eventuale vendita, comunque, gli eredi di Battisti e lo stesso Mogol non perderanno il diritto alla percentuale dei proventi derivanti dallo sfruttamento delle canzoni: continueranno ovviamente a percepire il diritto d’autore (attraverso la Siae) mentre l'eventuale nuova proprietà percepirà i diritti dovuti alle edizioni musicali.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.