Prince è stato l'artista che ha venduto più dischi negli Stati Uniti nel 2016

Prince è stato l'artista che ha venduto più dischi negli Stati Uniti nel 2016

Domani sarà un anno preciso da che è morto Prince. In questo arco di tempo il cantautore di Minneapolis, secondo Nielsen Music, è stato l’artista che ha venduto più dischi negli Stati Uniti con 7,7 milioni di copie di album tradizionali e 5,4 milioni dai download di canzoni digitali. La maggior parte di queste – 5.65 milioni - nel mese successivo alla sua scomparsa.

Per dare un’idea della portata di queste vendite, i 5,4 milioni di download di canzoni digitali rappresentano quasi un terzo dei 18,64 milioni di download delle sue canzoni da quando Nielsen ha iniziato a monitorare il formato digitale nel 2003. E i 2,3 milioni di vendite tradizionali nel 2016 sono otto volte più delle vendite dei 280.000 album venduti nel 2015.

I suoi titoli più venduti l'anno scorso sono stati “The very best Of Prince” (668.000 copie), seguiti da “Purple rain” (498.000) e “1999” (169.000). Tra le sue canzoni, "Purple rain" è stato il titolo più venduto lo scorso anno con 621.000 download, seguiti da tre titoli con 335.000-345.000 vendite ciascuna: "Little red Corvette", “Let’s go crazy"e “Kiss". 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.