Graziano Romani, la cover di Bruce Springsteen 'Lift Me Up' #NoFilter per Rockol

Graziano Romani, la cover di Bruce Springsteen 'Lift Me Up' #NoFilter per Rockol

Graziano Romani ha eseguito per Rockol una cover #nofilter di "Lift Me Up", brano registrato da Bruce Springsteen nel 1999 per il film "Limbo" di John Sayles. La racconta così:

"La versione acustica della ballata 'Lift me up' del videoclip è stata filmata al 'Teatro Fabrizio De Andrè' di Casalgrande (RE), il mio paese natale. 
E' una ballata rara e atipica, fu pubblicata per la soundtrack del film 'Limbo' del 1999, Bruce l'ha sempre cantata interamente in falsetto, con un effetto un poco straniante... e negli ultimi anni, strimpellando la mia chitarra acustica mi sono ritrovato a volte ad abbozzarla, però con un tono di voce normale. Mi emozionava molto quella melodia e quel testo evocativo. Si, forse è stata proprio 'Lift me up' a farmi decidere di realizzare un nuovo, intero progetto dedicato a Springsteen, progetto che poi ho eleborato insieme ad Ermanno Labianca. Ed ora 'Lift me up' è anche il mio primo 45 giri, che sarà pubblicato insieme a un esclusivo LP in vinile - 'Graziano Romani sings Bruce Springsteen 1987-2017' - che ripercorre 30 anni di mie interpretazioni di canzoni del Boss. Entrambi i vinili usciranno per il 'Record Store Day', e li sento come una specie di celebrazione del trentennio dai miei esordi discografici ad oggi, e sono davvero felice di questo.  
Nella band che sta provando con me per il tour c'e' Max Marmiroli, il sassofonista che mi e' accanto dai tempi dei Rocking Chairs, il titolare delle ruggenti note che formavano l'intro e l'assolo di 'Restless nights' che noi appassionati di provincia del Boss incidevamo oltre dieci anni prima che lui, l'autore, decidesse finalmente di pubblicarla in Tracks. La passione non fa mai sconti. Si prende tutto te stesso mentre tu stai li travolto da un amore che non passera' mai".

Il brano anticipa la pubblicazione, prevista per il prossimo 19 maggio, dell'album "Soul Crusader Again", disco con il quale il cantautore emiliano tornerà a omaggiare il Boss a sedici anni dal primo cover album dedicato al rocker del New Jersey "Soul Crusader". In occasione del prossimo Record Store Day, sabato 22 aprile, verrà invece pubblicato l'album in vinile "Graziano Romani Sings Bruce Springsteen 1987-2017", raccolta di tutte le cover di Springsteen (compresa "Lift Me Up") registrate da Romani nel corso della sua carriera.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.