Maurizio Solieri e i suoi assoli di chitarra preferiti (1 / 10)

Maurizio Solieri e i suoi assoli di chitarra preferiti

C'è solo un altro modo efficace per conoscere bene un chitarrista, a parte ascoltarlo suonare, ed è molto banale: parlarci. Per scoprirne gli ascolti, decifrarne le coordinate artistiche, ricostruirne la formazione musicale ed esplorarne i gusti. Per i 66 anni di Maurizio Solieri - che il musicista emiliano compie proprio oggi - avremmo voluto regalarvi un ritratto completo e approfondito della chitarra che insieme a Vasco ha fatto un gran bel pezzo di storia del rock italiano, ma - pensadoci bene - abbiamo pensato che il migliore regalo ve l'avrebbe potuto fare solo lui. Così gli abbiamo scritto, lui ci ha risposto e ci ha detto che sì, alla sua festa avrebbe contribuito volentieri.

Ecco, quindi, nelle pagine che seguono, gli assoli di chitarra preferiti da Maurizio Solieri: dai Beatles ai Deep Purple, passando per i Van Halen, Eric Clapton e - come potevano mancare, del resto? - Pink Floyd e Jimi Hendrix, nove grandissimi momenti di musica scelti e commentati da un artista che ormai da quarant'anni con la chitarra è praticamente una cosa sola. Tanti auguri, Maurizio, e grazie per gli assoli!

(continua)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.