Bruce Springsteen pubblica il bootleg di un concerto leggendario - ASCOLTA/COPERTINA/TRACKLIST

Bruce Springsteen pubblica il bootleg di un concerto leggendario - ASCOLTA/COPERTINA/TRACKLIST

Il Boss ha fatto trovare dentro l'uovo di Pasqua dei suoi fan una bella sorpresa: Bruce Springsteen ha pubblicato un nuovo bootleg. Ed è il bootleg di un concerto che i fan del rocker ritengono leggendario: quello tenuto il 23 agosto del 2008 di fronte ai 17.000 spettatori dello Scottrade Center di St. Louis.

Il concerto di St. Louis era uno degli ultimi del "Magic tour", la tournée in supporto all'album "Magic": partito nel settembre del 2007, il tour aveva visto Springsteen e la sua E Street Band esibirsi dapprima negli Stati Uniti, poi in Europa (aveva fatto tappa anche a Milano, nel novembre del 2007), dunque di nuovo negli Stati Uniti e in Canada, ancora in Europa nell'estate del 2008 (con un'altra data a Milano), infine era ritornato negli States.

In occasione di quella tournée, il Boss era solito inserire in scaletta brani che venivano richiesti dal pubblico. In sostanza: il pubblico sfidava il rocker a rispolverare brani che non eseguiva da anni e lui stava al gioco. Con il concerto di St. Louis, però, non fu il pubblico a sfidare Springsteen, ma viceversa: il rocker propose cover e tributi a colleghi e riportò in scaletta canzoni che non suonava da 25-30 anni. Ecco perché i fan considerano quello di St. Louis un concerto leggendario.
 

"Da quando prendiamo richieste in questo tour, ne sono arrivate di davvero insolenti. Il pubblico ci sfida con richieste di canzoni che non suoniamo da 25-30 anni. ma l'elefante ha buona memoria! Questa sera sfiderò io la band e il pubblico".


Springsteen aprì lo spettacolo con "The she kissed me", versione al maschile del brano originariamente interpretato dal gruppo vocale tutto al femminile delle Crystals, omaggiò Chuck Berry (originario proprio di St. Louis) con una cover di "Little queenie" e omaggiò pure Buddy Holly (con una cover di "Not fade away"). Tra le 29 canzoni in scaletta anche alcuni pezzi che mancavano da diversi anni, come "Mountain of love" - non la suonava dal 1975.

Il bootleg del concerto di St. Louis può essere già acquistato a questo link (dove è anche possibile ascoltare un'anteprima di tutte le tracce); le spedizioni dei CD partiranno il prossimo 1° maggio. Di seguito, la scaletta e la copertina:

"Then she kissed me"
"Radio nowhere"
"Out in the street"
"Adam raised a cain"
"Spirit in the night"
"Rendezvous"
"For you"
"Mountain of love"
"Backstreets"
"Gypsy biker"
"She's the one"
"Livin' in the future"
"Cover me"
"Mary's place"
"Drive all night"
"The rising"
"Last to die"
"Long walk home"
"Badlands"
"Girls in their summer clothes"
"Jungleland"
"Detroit medley"
"Born to run"
"Dancing in the dark"
"American land"
"Thunder road"
"Little queenie"
"Twist and shout"

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/InB3FAdftpCifqH0O0DPzkRDUEM=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fs3.amazonaws.com%2Fstatic.nugs.net%2Fassets%2Fbs%2Fimages%2Fshows%2Fbs080823_01.jpg

 

Dall'archivio di Rockol - Bruce Springsteen racconta Asbury Park
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.