Eurovision 2017: la Russia decide di ritirarsi per le tensioni con l'Ucraina

Eurovision 2017: la Russia decide di ritirarsi per le tensioni con l'Ucraina

In seguito allo scontro diplomatico fra Ucraina e Russia, quest'ultima ha annunciato ufficialmente il ritiro da Eurovision 2017.

Tutto nasce perché l'Ucraina, luogo in cui si svolge la manifestazione, ha deciso di vietare alla cantante che rappresenta la Russia l'ingresso nel Paese per tre anni.

Il motivo è che Julija Samojlova (questo il nome dell'artista) si sarebbe esibita in Crimea, territorio che nel 2014 fu al centro di una crisi politica che portò alla separazione della penisola dall'Ucraina in seguito ad alcuni disordini locali e all'intervento militare dei russi. La performance della Samojlova, del 2015, sarebbe avvenuta senza i permessi e le autorizzazioni necessarie rilasciate da Kiev, che ha quindi deciso di prendere provvedimenti vietandole ora l'ingresso in Ucraina.

Contrariamente a quanto si pensava - cioè che la Russia avrebbe scelto un altro rappresentante - giunge la comunicazione della decisione di non partecipare.

In questo modo, nonostante la delusione dell'organizzazione, non parteciperanno tutti e 43 i Paesi previsti.

La finale del contest si terrà a Kiev il prossimo 13 maggio.

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.