Nino Rota, il compositore capace di far sopportare la musica a Fellini - ASCOLTA (1 / 8)

Nino Rota, il compositore capace di far sopportare la musica a Fellini - ASCOLTA

Pare che Fellini non sopportasse la musica e che avesse con le sette note un rapporto controverso e particolare. Il grande regista lo confessò durante un'intervista concessa ai microfoni di una trasmissione radiofonica della Rai: dall'altra parte del tavolo, ad intervistare Fellini, c'era Nino Rota. Curiosamente, il compositore, con le sue musiche, riusciva in qualche modo a far "sopportare" le sette note a Fellini: "Quando scrivi musica sei capace di ascoltare la radio e sentire un suonatore ambulante che fa il suo concerto. Io non voglio essere imbrigliato dalla perfezione in nessun modo. Per questo la musica mi incupisce, perché rappresenta la perfezione", gli disse il regista durante quell'intervista, che volle Nino Rota accanto a sé come compositore delle colonne sonore dei suoi più celebri film. E allora: quale miglior modo per ricordare Nino Rota nel giorno del quarantesimo anniversario della sua morte, se non con alcune delle sue composizioni per i film di Federico Fellini? (continua nelle pagine a seguire: clicca su avanti...).

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.