Addio a David Peel, il cantautore cantato da John Lennon

Addio a David Peel, il cantautore cantato da John Lennon

E’ morto all’età di 73 anni David Rosario più noto come David Peel, esponente della musica folk della New York degli anni settanta. Il suo ex compagno di band Jeff S. Levy ha detto a Billboard che il cantautore ha avuto un attacco cardiaco il 31 marzo.

 

Peel ebbe un discreto riscontro accompagnato dai suoi Lower East Side con l’album d’esordio pubblicato nel 1968 “Have a marijuana”, registrato per le strade di New York. L'album rivelava la sua visione del mondo con canzoni dai titoli molto esplicativi come “I’ve got some grass”, “Show me the way to get stoned” e il singolo “I like marijuana”. L’album seguente, “The american revolution”, aveva come tema la guerra del Vietnam molto sentita in quegli anni dalla gioventù americana.

 

A New York in quei primi anni settanta ci fu il suo incontro con John Lennon e Yoko Ono che lo videro cantare in un parco. A Lennon piacque e lo scritturò per l’etichetta Apple producendogli, nel 1972, “The Pope smokes dope”. Lennon citò Peel nei primi versi della sua “New York City”: “Up come a man with a guitar in his hand / Singing, ‘Have a marijuana if you can’ / His name was David Peel / And we found he was real.”

 

David Peel non conobbe mai i vertici delle classifiche di vendita, ma a New York come musicista di strada è stato una figura di vero culto.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.