Il megaproduttore (U2, Rolling Stones, Killers) che vende CD nei fast food indonesiani: la storia

Il megaproduttore (U2, Rolling Stones, Killers) che vende CD nei fast food indonesiani: la storia

A molti il nome di Steve Lillywhite dirà poco, ma ad altrettanti porterà alla mente subito grandi nomi del rock come U2, Rolling Stones e Killers. Lui, infatti, è un produttore che ha lavorato con queste band, fra le altre (basti pensare che per gli U2 soli si occupò degli album "Boy", "War" e "How to Dismantle An Atomic Bomb").

Ma Lillywhite si occupa professionalmente anche di un'altra attività: commercializzare CD nei punti vendita di Kentucky Fried Chicken in Indonesia. Già: CD venduti nei fast food in cui si mangia solo e unicamente pollo fritto. E, per quanto messa così sembri una faccenda bizzarra, è tutt'altro che uno scherzo o una stranezza. Si tratta infatti di un'attività molto florida.

Steve è infatti CEO di Jagonya Music & Sport Indonesia, una sussidiaria di KFC che fra i suoi core-business ha la commercializzazione di supporti musicali nei punti vendita del fast food: una cosa da noi impensabile, ma che è perfettamente normale per il mercato indonesiano.

Lillywhite ha spiegato an "New York Times":

I CD sono ancora il mezzo principale per la diffusione della musica nel Paese. In Indonesia i CD costano quattro dollari l'uno e visto che tutti i negozi di dischi hanno chiuso a causa dell'enorme afflusso sul mercato di copie piratate di pessima qualità, KFC resta l'unico luogo in cui è possibile comprarli ormai. Siccome nessuno va di proposito a comprarsi un disco, ormai, lo fa però andando a mangiare pollo. Tanto che comprarsi un CD è divenuta parte dell'esperienza che il cliente fa andando da KFC.

Ha anche aggiunto che si tratta di un business molto speciale e limitato al mercato indonesiano e che KFC non ha assolutamente alcun piano per esportarlo. In effetti risponde a un'esigenza molto specifica dell'area.

Lillywhite è ormai CEO di Jagonya Music & Sport Indonesia da oltre un anno e si è innamorato dell'Indonesia andandoci per lavoro a produrre la band locale Noah.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.