Addio a Rosie Hamlin, la cantante amata da John Lennon - ASCOLTA

Addio a Rosie Hamlin, la cantante amata da John Lennon - ASCOLTA

È morta Rosie Hamlin, nota ai più per essere stata la cantante del gruppo Rosie and the Originals, in voga negli anni '60. La cantante, originaria dell'Oregon, si è spenta lo scorso giovedì, 30 marzo, all'età di 71 anni.

Il più grande successo dei Rosie and the Originals è probabilmente "Angel baby", canzone che Rosie Hamlin scrisse quando aveva appena 14 anni, definendola una poesia per quello che era stato il suo primo fidanzatino.

Caricamento video in corso Link
"Angel baby" fu la canzone che permise al gruppo di ottenere un contratto con la casa discografica Highland Records: solo successivamente Rosie Hamlin scoprì di non essere stata registrata tra gli autori della canzone (e di non poter ricevere, dunque, le royalties). Questo portò allo scioglimento dei Rosie and the Originals e a diversi anni di battaglia legale. Dopo la rottura con il gruppo, la cantante pubblicò un album con suo marito Noah Tafolla, nel 1962, per poi lasciare l'industria discografica.

Nel 1969, in un'intervista concessa al magazine statunitense Life, John Lennon disse che Rosie Hamlin era una delle sue cantanti preferite: l'ex Beatle registrò anche una sua cover di 'Angel baby', che avrebbe dovuto far parte dell'album "Rock'n'roll" del 1975 ma che resto inedita fino a quando non venne pubblicata "Menlove Avenue", disco postumo uscito nel 1986.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.