Buon week end da Rockol con... Elton John, "Saturday Night's Alright For Fighting"

Buon week end da Rockol con... Elton John, "Saturday Night's Alright For Fighting"

"Saturday Night's Alright For Fighting" è uno dei brani più famosi di Elton John: un pezzo energico, forte e trascinante, pubblicato nel 1973. Fu il primo singol otratto dall'album "Goodbye Yellow Brick Road" e arrivò al settimo posto delle classifiche britanniche. Ma, nel corso dei decenni è stato anche oggetto di cover da parte di molti artisti - anche fuori genere - fra cui W.A.S.P., Flotsam and Jetsam, Nickelback (con Kid Rock e Dimebag Darrell dei Pantera), Queen, Who, Fall Out Boy, Verbal Abuse e molti altri.

Caricamento video in corso Link

Il pezzo, scritto da John con il suo collaboratore e paroliere Bernie Taupin, nasce con l'intento di cavalcare le sonorità dell'era glam rock. E', infatti, un rock'n'roll tirato e pompato dal piano incalzante alla Jerry Lee Lewis, oltre che da un ritornello quasi punk nella veemenza. L'ispirazione per il testo venne a Taupin pensando alle serate passate nei pub, da ragazzo, in cui le risse erano la normalità.

La canzone - una delle più dure scritte dal musicista - venne composta al piano, ma per aumentarne la potenza venne registrata seguendo un metodo contrario rispetto al solito utilizzato da Elton: prima vennero incise chitarre e ritmica, poi il piano... cosa che mise in difficoltà l'artista, abituato a lavorare in altra maniera. Il risultato, però, è decisamente un successo.

 

 

Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.