NEWS   |   Press Kit / 23/11/2004

Comunicato Stampa: A Sanremo il quinto premio 'Pippo Barzizza'

Comunicato Stampa: A Sanremo il quinto premio 'Pippo Barzizza'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Nel deecnnale della scomparsa del grande direttore d’orchestra e arrangiatore degli anni ’40 e ’50
A SANREMO IL 5° PREMIO “PIPPO BARZIZZA”
Tra gli ospiti: Ortolani, Katyna Ranieri, Patruno e Salvatori

SANREMO – Si terrà i prossimi 1 e 2 dicembre la quinta edizione del Premio per Arran¬giatori di musica leggera “Pippo Barzizza”, organizzato dal Centro Studi “Stan Kenton” sotto l’egida del Comune di Sanremo e con la sponsorizzazione delle edizioni musicali Curci-Accordo, Milano.
Quest’anno il riconoscimento alla carriera è andato al M° Riz Ortolani, orchestratore ed autore di musica da film noto per le sue collaborazioni prestigiose in Italia e all’estero. Ortolani presenzierà alla Serata di gala prevista il 1° dicembre al Teatro Centrale di Sanremo insieme alla moglie, la celebre cantante Katyna Ranieri. Per l’occasione interverranno tra gli altri anche Lino Patruno, artista poliedrico anima dei cabarettisti milanesi “Gufi”; Stefano Piro, vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 2000 con i Lythium; la Red Cat Jazz Band, orchestrina delle sigle di Zelig 2001; Dario Salvatori, giornalista Rai, presentatore ufficiale dello show. Nella stessa occasione verrà consegnata anche la Targa speciale della Provincia di Imperia alla carriera orchestrale: per il 2004, il riconoscimento verrà consegnato alla memoria del clarinettista Gino Carcassola, scomparso da poche settimane, che proprio a Sanremo ha iniziato la sua carriera.
Il 2 dicembre il M° Pippo Barizza – di cui ricorre quest’anno il decennale dalla scomparsa – verrà invece tributato con una giornata culturale: nel pomeriggio verrà presentato il libro del M° Giampiero Boneschi, mentre di sera si terrà un convegno su “Pippo Barizza e il Cinema” che vede la partecipazione del musicologo Marcello Piras, del M° Fabor e di Renzo Barzizza.

Il programma completo sul sito: www.premiobarizza.it