Chuck Berry al cinema, le scene epiche di 'Ritorno al futuro' e 'Pulp Fiction' - VIDEO

Chuck Berry al cinema, le scene epiche di 'Ritorno al futuro' e 'Pulp Fiction' - VIDEO

Due delle scene più conosciute e apprezzate dal pubblico del cinema degli ultimi trent'anni hanno per colonna sonora la voce e la chitarra del padre del rock and roll, scomparso nella notte tra sabato 18 e domenica 19 marzo all'età di novant'anni.

A omaggiare Chuck Berry fu Robert Zemeckis, che nel primo capitolo della saga di "Ritorno al futuro" - nel 1985 - fece suonare al protagonista Marty McFly (Michael J. Fox) il superclassico "Johnny B. Goode" al ballo della scuola durante il quale i suoi genitori si baceranno per la prima volta: nella trama del film Fox fa una cover prima della stesura del brano originale, tanto che - in "Ritorno al futuro" - sarà un immaginario cugino di Berry, Marvin, a telefonare a Chuck da dietro le quinte del palco durante l'esibizione di McFly.

Altrettanto celebre è la scena che vede Uma Thurman e John Travolta impegnati in un numero di ballo presso il ristorante Jack Rabbit Slim's inserita nel capolavoro di Quentin Tarantino "Pulp Fiction". Nella colonna sonora della pellicola è inserito anche il dialogo immediatamente precendente la scena, quella della presentazione dei "concorrenti", ma non quella - più gustosa - dove a un recalcitrante Travolta la Thurman intima: "Marcellus, mio marito, il tuo capo, ti ha detto di portarmi a spasso e di fare tutto quello che voglio. E io voglio ballare, voglio vincere, e voglio quel trofeo...".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.