Addio a James Cotton, il leggendario armonicista blues aveva 81 anni

Addio a James Cotton, il leggendario armonicista blues aveva 81 anni

E’ morta all’età di 81 anni a causa di una polmonite la leggenda della armonica blues James Cotton. Era nato l’1 luglio nel Mississippi ed era soprannominato ‘Mr. Superharp’.

 

Iniziò a suonare l’armonica all’età di nove anni. Molto giovane venne preso sotto la sua ala dal leggendario armonicista Sonny Boy Williamson II, poi collaborò con Howlin’ Wolf e sostituì Little Walter quale sideman di Muddy Waters.

 

E’ stato un bluesman ma nella sua carriera ha collaborato ed è venuto a contatto con i migliori nomi della musica rock. Ha aperto i concerti di Janis Joplin quando era agli inizi della sua carriera solista. Ha avuto a che fare con Led Zeppelin, Grateful Dead, Keith Richards, Santana, Cream, Little Feat e Steve Miller.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.