I 50 anni di "The Velvet Underground & Nico", il disco di debutto che ha cambiato il rock

I 50 anni di "The Velvet Underground & Nico", il disco di debutto che ha cambiato il rock

Il 12 marzo del 1967 usciva “The Velvet Undeground & Nico”: 50 anni dopo rimane senza dubbio uno dei più convincenti album di debutto della storia del rock. Sarebbe impossibile  inquadrare il disco ampiamente ed esaustivamente nella storia del gruppo: i Velvet Underground sono stati troppo importanti perché sia possibile ridurli a Bignami.

Ma questo è uno di quei dischi che hanno cambiato la storia del rock. Non solo perché ha presentato Lou Reed al mondo. Non solo per la copertina di Andy Warhol, ma perché ha spostato definitvamente i confini tra musica e arte, tra "alto" e "basso", tra intrattenimento e trasgressione.

Al tempo fu un flop, e Lou Reed ne uscì così frustrato che finì per "licenziare" Andy Wharol dal ruolo di manager della band, mentre Nico avrebbe debuttato da solista nell'ottobre dello stesso anno con "Chelsea girl".

Ma l'impatto che ha avuto questo album su generazioni e generazioni di ascoltatori e musicisti non è davvero quantificabile. Ecco due canzoni:  "Sunday morning" ed "Heroin" - rappresentano i due poli opposti dell'album. In fondo, invece, la recensione e il racconto personale dell'album del direttore di Rockol Franco Zanetti.

Leggi la recensione completa di "THE VELVET UNDERGROUND & NICO" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.