PFM, Gaetano e De Gregori: con Sony tornano in edicole le discografie complete

PFM, Gaetano e De Gregori: con Sony tornano in edicole le discografie complete

La Sony inaugurerà in questi giorni un'operazione editoriale che vedrà tornare disponibili nelle edicole le produzioni complete di tre grandi nomi della canzone italiana: PFM, Rino Gaetano e Francesco De Gregori. A partire da domani, martedì 14 marzo, verrà pubblicata la produzione discografica integrale del gruppo di "Impressioni di settembre" in allegato a Corriere e Gazzetta dello Sport: in venti tappe (a cominciare da "Storia di un minuto", il primo disco della formazione originariamente pubblicato nel 1972), a cadenza settimanale, nelle edicole saranno disponibili tutti gli album in studio e le registrazioni dal vivo della storica prog band italiana, con contenuti interni - sia testuali che fotografici - a cura del co-fondatore Franz Di Cioccio.

E' partita il 9 marzo, invece, "Parola di Rino Gaetano", iniziativa analoga a quella presa per la PFM che vedrà l'intera discografia del cantautore crotonese tornare a disposizione del pubblico come allegato a Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni in formato digipack: i dieci capitoli discografici dell'artista - sei album da studio e quattro dischi dal vivo - saranno disponibili nelle edicole al prezzo speciale di 9,99 euro sotto forma di cofanetto, con i testi curati dal giornalista e conduttore radiofonico John Vignola con la consulenza storico-iconografica del press agent del cantautore Michele Mondella.

Occorrerà invece aspettare il 27 marzo per vedere tornare disponibile - come allegati a Repubblica e L'Espresso - la discografia completa di Francesco De Gregori.

"Il concetto di pubblicazioni musicali in edicola negli ultimi anni è cambiato", ha spiegato a Rockol Paolo Maiorino, responsabile del catalogo di Sony Music Italia: "Non si tratta di rendere disponibile a prezzi vantaggiosi album storici, ma di riconfigurare opere importanti con arricchimenti editoriali inediti. Nel caso della PFM, che per la prima volta ha reso il proprio repertorio disponibile a un'operazione del genere, per curare la monografia e in contenuti in essa proposti ci siamo rivolti agli stessi artisti, mentre nel caso di Gaetano ci siamo affidati a professioni di provata esperienza come Mondella e Vignola. Ci piace pensare a queste monografie non solo come prodotti destinati al neofita, che potrebbe essere incuriosito dal basso costo e dalla facile reperibilità, ma anche al fan di lunga data, che in queste ripubblicazioni troverà contenuti extra rispetto alle edizioni originali".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.