Damon Albarn: la carriera del leader di Blur e Gorillaz in 10 episodi chiave - VIDEO (1 / 11)

Damon Albarn: la carriera del leader di Blur e Gorillaz in 10 episodi chiave - VIDEO

Negli anni Novanta è stata la faccia pulita della Cool Britannia che il fato - o, meglio, la propaganda dei media - ha contrapposto a quella cattiva e strafottente (ma non meno affascinante) di Liam Gallagher durante quella che è passata alla storia come la Battle of Britpop. Poi è diventato lo sperimentatore, capace di voltare le spalle al mainstream buttandosi anima e corpo nelle contaminazioni con hip hop ed elettronica. E poi ancora l'esploratore, che prende armi a bagagli e va in Africa a registrare un disco world, e il riscopritore di glorie dimenticate - Paul Simonon dei Clash ne sa qualcosa, l'attivista, l'autore di musical e chissà cos'altro.

Eppure Damon Albarn di vite non ne ha avute tante, ma solo una, quella di un artista genuino che non ha mai avuto paura di reinventarsi, anche a costo di rimetterci, e di sfuggire al cliché che l'avrebbe comodamente incoronato padre nobile togliendogli ogni pensiero in materia di ego e contabilità: per festeggiare il suo compleanno, che ricorre oggi - è nato il 23 marzo 1968 -, abbiamo deciso di ripercorrere la carriera del frontman di Blur e Gorillaz prendendo in esame quelli che - per noi - sono i dieci passaggi chiave della sua carriera.

Lui, che in "Birthday" cantava "I don’t like this day/ It makes me feel too small", ci perdonerà: ai tempi di "Leisure", nel 1991, sentirsi troppo piccoli spegnendo le candeline era una scusa che poteva anche permettersi. Oggi, decisamente, no. Quindi tanti auguri, Damon. (continua)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.